Il Programma "Be Responsible"
Questo pagina web contiene una sintesi del programma “Be Responsible”, che mira a fornire delucidazioni sulle questioni relative alla sicurezza dei lavoratori che processano materiali contenenti il berillio e sono quindi potenzialmente esposti a polveri sottili e vapori contenenti quest'ultimo. Una versione dettagliata del programma "Be Responsible" è disponibile in inglese all’indirizzo web www.berylliumsafety.eu
SINTESI DEL SITO
Potenziali effetti sulla salute dall'esposizione al berillio
Modello di sicurezza dei lavoratori esposti al berillio
Elementi da prendere in considerazione per operazioni specifiche
Valutazione dell'esposizione al berillio sul posto di lavoro
Controllo dell\esposizione al berillio sul posto di lavoro
Monitoraggio medico dei lavoratori
CONTATTI
Beryllium Science & Technology Association AISBL
Rue Bélliard 40
B-1000 Brussels
Tel: +32 (0)2 213 74 20
Email: info @ beryllium . eu
Introduzione
L'Associazione del Berillio - "Beryllium Science and Technology Association" (BeST) - ha sviluppato il programma “Be Responsible Occupational Safety and Health”, al fine di migliorare costantemente la sicurezza dei lavoratori durante la lavorazione e trasformazione di materiali contenenti il berillio.
Il Programma "Be Responsible" è stato creato su consiglio del Federal Institute for Occupational Safety and Health (BAuA) nel Marzo 2017. “Be Responsible” è uno strumento concepito per ridurre progressivamente l’esposizione dei lavoratori al berillio sul posto di lavoro, nei siti di lavorazione, di assemblaggio, di gestione dei rifiuti e di riciclaggio di materiali contenenti il berillio. Il programma è implementato al fine di migliorare i controlli tecnici, le pratiche di lavoro e le attrezzature di protezione personale. Il programma facilita l'implementazione di questi elementi già noti.
Che cos'è il berillio (Be)?
Il berillio è un elemento presente in natura che viene estratto dai minerali sotto forma di berillio metallo. Il berillio metallico puro ha un punto di fusione insolitamente elevato ed è il più leggero di tutti gli elementi solidi, chimicamente stabili. Il berillio è un terzo più leggero dell'alluminio, ma ha sei volte la rigidità specifica dell'acciaio.
Qual è l'uso più comune del berillio?
Il berillio è utilizzato principalmente come lega metallica di rame (cubo) contenente il 2 % o meno di berillio. Le forme comuni di cubo trattate nella fabbricazione comprendono corde, barre, tubi, lamiere e lamiere e forme di strisce. Le leghe contenenti berillio sono utilizzate in apparecchiature elettriche ed elettroniche, apparecchiature medicali, esplorazione energetica, strutture sottomarine, stampi in plastica, interruttori a pressione, aeromobili, aerospaziali, comunicazioni, industria automobilistica e produzione di apparecchiature pesanti, per le quali l'affidabilità e la lunga durata di servizio sono essenziali.
Potenziali effetti sulla salute dall'esposizione al berillio
Il trattamento di materiali contenenti il berillio, se non eseguito con le appropriate procedure, può rappresentare un rischio per la salute dei lavoratori, specialmente per i processi che generano polveri sottili. L'inalazione del berillio può causare gravi malattie polmonari nelle persone sensibili al berillio.
BeST ha preparato un avviso di sicurezza specifico per il berillio con una breve descrizione dei rischi alla salute associati all'esposizione al berillio, delle principali fonti di esposizione e delle misure generali di controllo e di sicurezza.
I produttori e i distributori di prodotti contenenti il berillio predispongono schede informative di sicurezza (SDS) o schede informative per i prodotti (PIB) contenenti informazioni aggiuntive sulla protezione e tutela della salute e dell’ambiente. Tali schede devono essere lette e comprese prima di lavorare con materiali contenenti il berillio.
Modello di sicurezza dei lavoratori esposti al berillio
Il modello di protezione dei lavoratori esposti al berillio, sviluppato negli anni, è al centro del programma “Be Responsible” e si basa su otto elementi che devono essere implementati sia dalla direzione che dai lavoratori.
Assicurarsi che il berillio:
Ø Non entri nei polmoni Ø Rimanga nell’area di lavoro
Ø Non entri a contatto con la pelle Ø Rimanga nell’impresa
Ø Non entri a contatto con i vestiti Ø Sia lavorato nelle aree di lavoro predisposte
Ø Rimanga circoscritto alla fonte Ø Sia lavorato da lavoratori esperti nella
lavorazione di materiali contenenti il berillio
È bene rammentare che questo modello deve essere adattato alle specifiche circostanze del caso che potrebbe richiedere l’implementazione di solo alcuni o di tutti gli elementi del modello.
Il successo di questo modello supporta l'ipotesi secondo cui i risultati eccezionali in materia di sicurezza nella lavorazione di materiali contenenti il berillio possano essere raggiunti attraverso una combinazione delle misure della gestione, dell’implementazione del modello di protezione e partecipazione attiva dei dipendenti.
Guida Generale alla Salute e Sicurezza: IT DE EN ES FR
VIDEO – www.berylliumsafety.eu contiene diversi video informativi sugli obiettivi operativi (esclusivamente in inglese).
Considerazioni per specifiche operazioni
BeST ha sviluppato delle procedure di sicurezza ad hoc per le seguenti specifiche operazioni.
Operazioni a basso rischio d’inalazione
Guida per la fresatura e lavorazione al tornio CNC: IT DE EN ES FR
Guida per il controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Guida per le operazioni di stampaggio: IT DE EN ES FR
Operazioni con potenziali rischi d’inalazione
Elettroerosione (EDM) - Guida per il controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Carteggiatura, molatura, brillantatura e lucidatura – Guida per il controllo di esposizione: IT DE EN ES FR
Trattamento termico - Guida per il controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Forgiatura – Guida per il controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Fonderia, fusione e colata – Guida per controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Forgiatura - Guida per controllo dell’esposizione: IT DE EN ES FR
Fonte – www.berylliumsafety.eu fornisce opuscoli user-friendly per ciascuna delle operazioni menzionate. Gli opuscoli sono disponibili in inglese, spagnolo, italiano, francese e tedesco.
Valutazione dell'esposizione al berillio sul posto di lavoro
La quantità di polvere o di altre particelle contenenti il berillio rilasciate nell'aria durante la lavorazione dei prodotti contenenti il berillio determina il livello di controllo dell'esposizione necessario per proteggere i lavoratori. Al fine di determinare il livello di esposizione nel posto di lavoro - non visibile ad occhio nudo, è necessaria la presa di campioni d'aria. Un igienista o un altro specialista qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro è necessario al fine di elaborare un piano di campionamento.
Fonte – www.berylliumsafety.eu contiene i seguenti documenti utili:
· Guida per la valutazione dell'esposizione: IT DE EN ES FR
· Guida per la formazione delle strategie di valutazione dell'esposizione
· Guida alle prescrizioni in materia di informazione e alla valutazione della sicurezza chimica: Capitolo R.14: Valutazione
dell'esposizione professionale (ECHA)
Controllo delle esposizioni sul posto di lavoro
Le aziende che lavorano materiali contenenti il berillio che eseguono processi suscettibili a produrre polveri sottili sono invitate a implementare controlli tecnici e di sorveglianza delle pratiche di lavoro, compreso il controllo delle attrezzature di protezione personale, per verificare possibili fonti di esposizioni dei lavoratori. I controlli sull’esposizione dei lavoratori alle polveri sottili contenenti il berillio, in altre parole l’implementazione delle misure necessarie per mantenere pulite le aree di lavoro, l’implementazione delle misure necessarie per mantenere le particelle di berillio lontane dai polmoni, dalla pelle e dai vestiti, e l’implementazione delle misure necessarie per contenere le particelle nell'area di lavoro e nei locali dell’impresa, devono essere valutate e implementate propriamente.
I principali strumenti per ridurre l'esposizione sono i controlli tecnici. L'aspirazione locale, le procedure di pulizia, la lavorazione all’umido, sono spesso misure efficaci per controllare la produzione di particelle nell'aria contenti il berillio. Un altro controllo dell'esposizione è l'uso di dispositivi di protezione personale (PPE), come indossare una maschera di sicurezza.
BeST ha sviluppato una guida sulle fonti di esposizione e del loro potenziale rischio per i lavoratori in base alle specifiche operazioni. La guida può essere utilizzata anche come aiuto formativo.
Fonte – www.berylliumsafety.eu contiene i seguenti documenti utili:
· Guida all’igiene ed ai dispositivi di protezione individuale: IT DE EN ES FR
· Fonti di esposizione e strategie di controllo
Monitoraggio medico dei lavoratori
I lavoratori devono rispettare i requisiti in materia di monitoraggio della salute e della sicurezza stabiliti da ciascuno Stato membro. Tuttavia, BeST raccomanda che qualsiasi lavoratore che mostri segni o sintomi da esposizione al berillio sia esaminato da uno specialista in malattia polmonare cronica.
Gli Stati membri dell'UE hanno individuato punti di contatto regionali per la sicurezza e la salute sul lavoro, solitamente si tratta di autorità nazionali competenti.
Fonte – www.berylliumsafety.eu indica un elenco di queste autorità.
Berillio - Usi, vantaggi e applicazioni strategiche
Il berillio e i materiali contenenti il berillio sono strategicamente importanti per uso commerciale e governativo a causa della loro combinazione unica di proprietà. Questi materiali apportano alla società benefici ineguagliabili e costituiscono i materiali di scelta nelle applicazioni strategiche ove il mancato funzionamento non è tollerabile. Il berillio è quindi un materiale essenziale per l'UE e figura nella lista dell’UE dei materiali primi essenziali sin dal 2011.
Fonte – www.berylliumsafety.eu contiene informazioni utili al riguardo:
· Applicazioni strategiche del berillio
· Vantaggi del berillio per la società
· Usi del berillio
Igienisti Industriali
Gli igienisti industriali sono specialisti della salute sul lavoro formati per anticipare, riconoscere, valutare e raccomandare controlli per i rischi ambientali e fisici che possono influenzare la salute e il benessere dei lavoratori.
Un elenco degli igienisti industriali in Europa che potrebbero essere in grado di effettuare ispezioni relative al berillio é disponibili qui.
Torna su ↑
CONTATTI
Beryllium Science & Technology Association AISBL
Rue Bélliard 40
B-1000 Brussels
Tel: +32 (0)2 213 74 20
Email: info @ beryllium . eu